sabato 20 aprile 2013

TORTA SALATA PROSCIUTTO E.....senza uova

la cosa che preferisco è quando un piatto che mi nasce praticamente per caso esce buonissimo!!!
Stasera è proprio successo così, non sapendo cosa fare per cena ho rifatto la torta salata con tonno e pomodorini, che è sempre una garanzia, ma capite che essendo in cinque è un pò pochino..... quindi?
Che faccio?Ovviamente un'altra torta salata, il tema della serata era quello... già ma con cosa???
Con quello che ho!!!
Ed eccola qui.....

per la pasta:
250 gr di Farina 00
65 gr di olio extra vergine d'oliva
70 ml circa di acqua fredda
un chucchiaino di sale

per il ripieno:

parmiggiano grattuggiato un paio di cucchiai circa
1 etto di prosciutto cotto
1 patata lessa
1 cipolloto fresco (o cipolla)
10 pomodorini
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
olio

cominciate unedo l'olio alla farina e lavoratela con le dita fino a ottenere un composto che assomiglia alla sabbia, a questo punto unite il sale e poi un goccino alla volta l'acqua fredda lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora. lI riposo in frigo è essenziale perchè permette all’olio di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità dopo l’aggiunta di liquidi.
Passata la mezz'ora stendete la pasta con un matterello e mettetela in una tortiera, bucherellate la base con una forchetta.
Spolverate la base della torta con il parmiggiano grattuggiato, coprite poi con il prosciutto. In una ciotolina mette il cipolotto tagliato sottile, la patata a tocchettini e i pomodorini tagliati anch'essi a pezzettini e condite con sale e olio. Versate il composto a copertura del prosciutto e infine spolverizzate la superficie con un pizzico di zucchero.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/25 min. circa.


1 commento: