martedì 23 aprile 2013

IL MIO PANE

.....il profumo del pane che invade la casa non ha eguali, e diventa ancora più forte l'emozione quando il profumo è del pane che hai fatto tu!!
Posso dire che questo era un sogno che avevo da anni, adoro il pane fatto in casa, e in casa nostra anche se a periodi è una cosa che abbiamo sempre fatto. Prima con la macchina per il pane, che ci ha dato l'opportunità anche di giocare con gli ingredienti, ma adesso da qualche mese a questa parte il pane fatto da me a mano è diventato una costante e la soddisfazione è sempre unica.
Quindi ecco la mia ricetta:

1200 gr di farina 0
560 gr di acqua
40 gr di olio extra vergine d'oliva
20 gr di zucchero
20 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco

in una ciotola unite acqua, zucchero, olio e lievito e con una forchetta fate amalgamare e sciogliere il lievito.
Su una spianatoia o se siete più comodi in una ciotola grossa versate i liquidi poco alla volta sulla farina a cui avrete unito il sale e cominciate ad impastare. Impastate fino ad ottenere una palla e se non siete già su una spianatoia questo è il momento di spostarvi. Ora lavorate l'impasto fino a quando non risulterà liscio e ben omogeneo.
Mettete in una ciotola capiente e coprite con uno strofinaccio pulito, lasciate a lievitare in un luogo chiuso (io uso il forno) per tutta la notte.
Alla mattina l'impasto sarà triplicato, spostatelo sulla spianatoi e lavoratelo ancora un pochino, si sgonfierà ed è normale.
Preparate una teglia con sotto della carta da forno e date al pane la forma che preferite, quindi con un coltello fate una croce al centro se gli avete dato una forma tipo pagnotta, tagli obliqui se volete fare dei filoni. Coprite e rimettete al chiuso a lievitare ancora almeno per 6 ore.
Cuocete in forno caldo per 30/35 min a 200°
La lievitazione è fondamentale, usando così poco lievito, se volete ridurre i tempi basta aumentare la dose di lievito. Inoltre se non siete una famiglia di 5 persone divoratrici di pane dimezzate le quantità e ricordatevi che potete tranquillamente congelarlo.



Nessun commento:

Posta un commento