domenica 21 aprile 2013

CREPES ALLA NUTELLA senza uova

Lo scorso week end ho partecipato a Naturbios fiera ad Arese, ed ho scoperto con mia grande meraviglia che è possibile fare le Crepes senza uova.....
Ovviamente non mi sono fatta scappare l'opportunità e cercando sul web ho trovato questa ricetta che oltre ad essere senza uova è perfetta anche per chi è intollerante o allergico al latte. crepes senza uova e latte
Non avendo intolleranze al latte io le ho fatte utilizzando la nutella, ma ovviamente si possono fare anche con la marmellata.
Il risultato è stato ottimo ne sarete assolutamente sorprese....

per 6 persone:

80 gr di farina di ceci
160 di farina 0
un pizzico di sale
acqua q.b.
nutella

in una ciotola mescolate le farine e il pizzico di sale, aggiungete l'acqua poco alla volta lavorando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
La consistenza deve essere quella di una pastella liscia.




















Se non avete la padella per le Crepes (come me) usate una buona padella antiaderente, fatela scaldare sul fuoco senza aggiungere olio o altro e a padella tiepida versate un mestolo del composto fate roteare la padella fino a quando il composto non si sarà ben distribuito.
Fate cuocere fino a quando la crepes non si staccherà da sola, quello è il momento giusto per girarla, semplicemente sollevatela e giratela (io ho usato le mani ma occhio a non scottarvi)




















Finite la cottura e spostate su un piatto.
Se usate la nutella spalmate quando la crepes è ancora calda, sarà più facile




















Piegate a metà e poi ancora a metà.




















Noi le abbiamo divorate ancora bollenti.....
Ultimo consiglio, come avete visto nell'impasto non c'è zucchero, e se usate la nutella secondo me sono perfette così, ma se usate una marmellata e le volete più dolci potete unire 50 gr di zucchero.

2 commenti:

  1. Fantastico la ricetta non ha neanche il burro che io odio quindi le provo! (Tra l'altro ho anche la farina di ceci in casa) :P ciauz

    RispondiElimina