venerdì 5 aprile 2013

TORTA DI MARMELLATA D'UVA senza uova

qualche giorno fà ho fatto per il compleanno delle mie nipoti la "Cioccolatosa" torta a base di pan di spagna.
In realtà ho preparato due infornate di pan di spagna ed ho usato metà di ciascuna per creare la prima torta, non sono molto brava quando taglio in due il pan di spagna e a volte faccio proprio dei pasticci!! Siccome non si spreca niente ho cominciato a pensare come utilizzarli.
Una cara amica mi aveva regalato una marmellata di uva del suo giardino, aspettavo l'occassione giusta per usarla ed ecco che è nata la Torta alla marmellata d'Uva!!!
L'aspetto non è sicuramente da grande pasticceria, ma non mi importa molto visto che il risultato e stato ottimo, e alla fine è nata una torta semplice ma molto buona.
Io ho usato la marmellata d'uva, ma potete usare quella che preferite per fare un dolce perfetto per la colazione o la merenda.

per il pan di spagna:

200 gr farina 00
100 gr di fecola di patate
180 gr zucchero di canna
16 gr di lievito per dolci
100 gr olio di semi
250 gr di acqua
buccia di un limone

per la farcitura:


un vasetto di marmellata d'uva o quella che preferite
zucchero a velo

in una ciotola mettete l'acqua, olio e lo zucchero e lavorate con una frusta fino a farlo sciogliere.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito quindi unite poco alla volta ai liquidi mescolando con una frusta.
Per ultimo incorporate la buccia del limone.
Infornate a forno caldo 180° per 25/30 minuti, a cottura ultimata fate raffreddare.
Tagliate in due il pan di spagna e spalmate la marmellata, mettete l'altro disco a copertura e spolverate con lo zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento