giovedì 15 agosto 2013

SFORMATO DI CARNE E RISO senza uova

questa ricetta è nata così guardando della carne trita e chiedendomi cosa cavolo potevo inventarmi che non fossero le solite polpette o polpettone..... devo dire che ha avuto gran successo e ne sono estremamente contenta....

ingredienti:

600 gr di trita mista (o quella che preferite)
200 gr di riso
200 gr di pancetta
mezzo limone
1 rametto di rosmarino e 4/5 foglie di salvia
sale e pepe
olio

mettete a lessare il riso in acqua salata e nel frattempo frullate la pancetta con gli odori. Scolate il riso e unite il trito e il mezzo limone spremuto, mescolate con cura e fate raffreddare molto bene.
Una volta freddo aggiungete la carne trita, aggiustate di sale e pepe e impastate fino a quando non si sara tutto ben amalgamato.
Posizionate su la carta da forno il composto, dategli la forma che preferite e cuocete a forno caldo a 160° per 30 minuti circa. Fate raffreddare prima di servire, è comunque ottimo anche caldo....





SFORMATO DI VERDURA E PANCETTA senza uova

come sempre far mangiare le verdure hai bambini è un problema, e se in inverno tra passati di vari generi e purè colorati qualcosa si riesce a fare, in estate con il caldo e la poca voglia di mangiare è ancora tutto più complicato. Ecco quindi che è nata la mia versione di uno sformato di verdure da mangiare tiepido o freddo, con aggiunta di un pochino di pancetta per solleticare il palato dei miei figli....


ingredienti:

200 gr di patatate
1 zucchina media
1 carota
150 gr di piselli
50 gr di pancetta (quella che preferite)
pan grattato
sale e pepe
olio


la procedura è veramente semplice, lessate in acqua salata patate e carote, intanto frullate insieme la zucchina cruda (la zucchina rilascia molta acqua se cotta renderebbe l'impasto troppo bagnato) piselli (se sono congelati prima li dovete lessare) e pancetta.
Quando patata e carota sono pronte schiacciatele ed unitele alle altre verdure già frullate.
Aggiustate di sale, se vi piace unite il pepe e cominciate a lavorare l'impasto che deve risultare leggermente appiccicoso, dategli la forma che piu vi piace. Prendete una teglia mettete della carta forno e su di essa cospargete uno strato di pane grattato e un filino d'olio posizionate lo sformato, ripetete la stessa operazione anche in superficie. Cuocete in forno caldo 180 gr per circa 20 minuti gli ultimi dieci con grill in modo da creare una crosticina. Lasciate raffreddare e servite......



giovedì 8 agosto 2013

TORTA SALATA SALMONE ZUCCHINE E PORRI senza uova

Estate, caldo, torta salata.....cosa c'e di più buono!?!

per la pasta:

250 gr di Farina 00
65 gr di olio extra vergine d'oliva
70 ml circa di acqua fredda
un chucchiaino di sale

per il ripieno:

150 gr salmone affumicato .
2/3 porri
1 zucchina media o 2 piccole
sale q.b.

olio

cominciate unendo l'olio alla farina e lavoratela con le dita fino a ottenere un composto farinoso come tante piccole briciole, a questo punto unite il sale e poi un goccino alla volta l'acqua fredda lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora. lI riposo in frigo è essenziale perchè permette all’olio di solidificarsi e alla farina di non perdere l’elasticità dopo l’aggiunta di liquidi.
Passata la mezz'ora stendete la pasta con un matterello e mettetela in una tortiera, bucherellate la base con una forchetta. Coprite la base con il salmone, tagliate a rondelle sottili i porri e la zucchina a piccoli pezzetti , mischiateli e coprite il salmone. Salate e date un giro d'olio di oliva. Informate a 200 gradi per 20/25 minuti.


martedì 21 maggio 2013

CROSTATA ALLA NUTELLA senza uova

Oggi il mio piccolo principe compie otto anni, e grazie a lui che ho imparato a cucinare senza uovo, ed è sempre grazie a lui che cerco di inventare cose sempre nuove. Ad oggi la sua torta preferita rimane la crostata ma ultimamente ha scoperto la nutella quindi ecco la mia versione nata oggi per lui..... 250 gr di farina 125 di burro un cucchiaio colmo di zucchero di canna un pizzico di sale acqua q.b. Nutella in una ciotola mischiate farina, zucchero e sale, sbriciolate il burro freddo di frigorifero e cominciate a lavorare il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso, a questo punto aggiungete un goccino d'acqua e lavorate l'impasto fino ad avere una palla liscia ed omogenea. Avolgete nella pellicola e ponete in frigorifero a riposare per almeno mezzo'ora. Una volta riposato l'impasto è pronto per essere lavorato, ponente la vostra palla su un pezzo di carta da forno e con un mattarello stendetelo. Un piccolo trucco per evitare che la pasta si attacchi al mattarello e di usare la pellicola tra la pasta e il mattarello. Una volta stesa la pasta ponetela nella taglia bucherellate con una forchetta il fondo e cuocete a forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Fate raffreddare e spalmate abbondante nutella, decorate a piacere ricavando dalla pasta avanzata le forme che preferite, io ho fatto dei semplici bottoncini che o cotto a parte sempre a 200 gradi per circa 7 minuti.

mercoledì 15 maggio 2013

POLPETTONE senza uova

una cosa che mia nonna mi cucinava e io adoravo era proprio il polpettone, ovviamente Lei lo cucinava con le uova, e forse non ho mai pensato di farlo proprio per questo.... ma finalmente qualche giorno fà o deciso di provarci.
La ricetta base è quella che uso per le polpetta poi sta alla fantasia e agli ingrediente che abbiamo in casa, io questa volta o provato a farlo così:

600 gr di carne macinata
mezzo bicchiere scarso di latte
un cucchiaio colmo di fecola di patate
sale
una cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
rosmarino

mettete in una ciotola la carne e salate, mescolate e unite il latte in cui avrete sciolto la fecola di patate.
Lavorate l'impasto fino a quando il latte e la carne non si saranno ben amalgamate, riducete la cipolla in piccolli pezzi ed unite alla carne e date la classica forma al polpettone.
Scaldate dell'olio in una padella e cominciate a rosolare la carne, fate attenzione giratela con molta delicatezza per evitare di romperla, fate rosolare il polpettone su tutti i lati.
Sfumate con il vino aggiungete il rosmarino coprite e fate cuocere a fiamma bassa.
Servite con verdure a piacere.




sabato 27 aprile 2013

MINI MUFFIN COCCO NUTELLA senza uova

dedicata ad Adele golosa di cioccolato e cocco!!

con questo tempo è impossibile non avere voglia di un dolce che contenga cioccolato, e così oggi in vena di sperimentare sono nati i mini muffin, senza uova e senza lievito. Vi giuro che non ci credevo molto, invece il risultato è ottimo, ma per 10 minuti sono rimasta a fissare il forno convinta che avrei buttato via tutto e invece a un certo punto il miracolo è avvenuto...... si gonfianoooo!!!
Non aspettatevi ovviamente lo stesso effetto che avreste usando il lievito, ma per chi ne è intollerante può usare il bicarbonato con ottimi risultati.

100 gr di farina
20 gr di fecola di patate
20 gr di farina di cocco
70 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
150 ml di latte
2 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai di nutella

Unite le farine, la fecola, lo zucchero e il bicarbonato, a parte lavorate i liquidi quindi versateli nei secchi e amalgamate bene. Per ultimo versate la nutella mescolate e riempite gli stampini. Cuocete in forno caldo 180° per circa 20/25 min.


giovedì 25 aprile 2013

CREMA AL LATTE COCCO E CIOCCOLATO senza uova

con una giornata splendida come quella di oggi, e la voglia di un bel dolce dopo pasto, ho pensato a qualcosa di leggere e fresco, facile da fare e ovviamente anche poco impegnativo.
La crema al latte è semplicissima, leggera e versatile eccone una versione..

per la crema al cioccolato:

30 gr di farina 00
6 gr di maizena
70 gr di zucchero
200 ml di latte
un pizzico di sale
20 gr di cioccolato fondente (io avevo un avanzo di gocce al cioccolato ed ho usato quelle)

per la crema al cocco:

30 gr di farina 00
6 gr di maizena
70 gr di zucchero
200 ml di latte
un pizzico di sale
2 cucchiai di farina di cocco

Cominciamo con la crema al cioccolato, in un pentolino setacciate la farina con la maizena aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale quindi mescolate, versate un goccino di latte e con una frusta lavorate in modo da creare un crema senza grumi, aggiungete poco alla volta il restante latte sempre mescolando. Una volta ben amalgamati gli ingredienti ponete il pentolino sul fuoco, fiamma media, e continuate a mescolare fino a quando non sentite che la crema si sta addensando.
Attenzione questo è un momento delicato dovete stare attenti a non far addensare troppo, ricordatevi che quando si raffredderà si rassadorà ulteriormente.
Togliete dal fuoco e molto velocemente inserite il cioccolato e continuate a girare fino a quando non comincerà a raffredarsi.
Versate nei bicchieri che avete scelto e mettete in frigorifero.
A questo punto prepariamo la crema al cocco, in un pentolino setacciate la farina con la maizena aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e la farina di cocco, quindi mescolate e versate un goccino di latte, con una frusta lavorate in modo da creare un crema senza grumi, aggiungete poco alla volta il restante latte sempre mescolando. Una volta ben amalgamati gli ingredienti ponete il pentolino sul fuoco, fiamma media, e continuate a mescolare fino a quando non sentite che la crema si sta addensando. Spegnete e continuate a mescolare fino a quando non comincia a raffreddarsi. Versate sopra alla crema al cioccolato e ponete in frigorifero per almeno un'oretta. Prima di servire spolverate con cacao in polvere...


CREMA AL LATTE COCCO E CIOCCOLATO
CREMA AL LATTE COCCO E CIOCCOLATO

















CREMA AL LATTE COCCO E CIOCCOLATO

martedì 23 aprile 2013

IL MIO PANE

.....il profumo del pane che invade la casa non ha eguali, e diventa ancora più forte l'emozione quando il profumo è del pane che hai fatto tu!!
Posso dire che questo era un sogno che avevo da anni, adoro il pane fatto in casa, e in casa nostra anche se a periodi è una cosa che abbiamo sempre fatto. Prima con la macchina per il pane, che ci ha dato l'opportunità anche di giocare con gli ingredienti, ma adesso da qualche mese a questa parte il pane fatto da me a mano è diventato una costante e la soddisfazione è sempre unica.
Quindi ecco la mia ricetta:

1200 gr di farina 0
560 gr di acqua
40 gr di olio extra vergine d'oliva
20 gr di zucchero
20 gr di sale
10 gr di lievito di birra fresco

in una ciotola unite acqua, zucchero, olio e lievito e con una forchetta fate amalgamare e sciogliere il lievito.
Su una spianatoia o se siete più comodi in una ciotola grossa versate i liquidi poco alla volta sulla farina a cui avrete unito il sale e cominciate ad impastare. Impastate fino ad ottenere una palla e se non siete già su una spianatoia questo è il momento di spostarvi. Ora lavorate l'impasto fino a quando non risulterà liscio e ben omogeneo.
Mettete in una ciotola capiente e coprite con uno strofinaccio pulito, lasciate a lievitare in un luogo chiuso (io uso il forno) per tutta la notte.
Alla mattina l'impasto sarà triplicato, spostatelo sulla spianatoi e lavoratelo ancora un pochino, si sgonfierà ed è normale.
Preparate una teglia con sotto della carta da forno e date al pane la forma che preferite, quindi con un coltello fate una croce al centro se gli avete dato una forma tipo pagnotta, tagli obliqui se volete fare dei filoni. Coprite e rimettete al chiuso a lievitare ancora almeno per 6 ore.
Cuocete in forno caldo per 30/35 min a 200°
La lievitazione è fondamentale, usando così poco lievito, se volete ridurre i tempi basta aumentare la dose di lievito. Inoltre se non siete una famiglia di 5 persone divoratrici di pane dimezzate le quantità e ricordatevi che potete tranquillamente congelarlo.



domenica 21 aprile 2013

CREPES ALLA NUTELLA senza uova

Lo scorso week end ho partecipato a Naturbios fiera ad Arese, ed ho scoperto con mia grande meraviglia che è possibile fare le Crepes senza uova.....
Ovviamente non mi sono fatta scappare l'opportunità e cercando sul web ho trovato questa ricetta che oltre ad essere senza uova è perfetta anche per chi è intollerante o allergico al latte. crepes senza uova e latte
Non avendo intolleranze al latte io le ho fatte utilizzando la nutella, ma ovviamente si possono fare anche con la marmellata.
Il risultato è stato ottimo ne sarete assolutamente sorprese....

per 6 persone:

80 gr di farina di ceci
160 di farina 0
un pizzico di sale
acqua q.b.
nutella

in una ciotola mescolate le farine e il pizzico di sale, aggiungete l'acqua poco alla volta lavorando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
La consistenza deve essere quella di una pastella liscia.




















Se non avete la padella per le Crepes (come me) usate una buona padella antiaderente, fatela scaldare sul fuoco senza aggiungere olio o altro e a padella tiepida versate un mestolo del composto fate roteare la padella fino a quando il composto non si sarà ben distribuito.
Fate cuocere fino a quando la crepes non si staccherà da sola, quello è il momento giusto per girarla, semplicemente sollevatela e giratela (io ho usato le mani ma occhio a non scottarvi)




















Finite la cottura e spostate su un piatto.
Se usate la nutella spalmate quando la crepes è ancora calda, sarà più facile




















Piegate a metà e poi ancora a metà.




















Noi le abbiamo divorate ancora bollenti.....
Ultimo consiglio, come avete visto nell'impasto non c'è zucchero, e se usate la nutella secondo me sono perfette così, ma se usate una marmellata e le volete più dolci potete unire 50 gr di zucchero.

sabato 20 aprile 2013

TORTA SALATA PROSCIUTTO E.....senza uova

la cosa che preferisco è quando un piatto che mi nasce praticamente per caso esce buonissimo!!!
Stasera è proprio successo così, non sapendo cosa fare per cena ho rifatto la torta salata con tonno e pomodorini, che è sempre una garanzia, ma capite che essendo in cinque è un pò pochino..... quindi?
Che faccio?Ovviamente un'altra torta salata, il tema della serata era quello... già ma con cosa???
Con quello che ho!!!
Ed eccola qui.....

per la pasta:
250 gr di Farina 00
65 gr di olio extra vergine d'oliva
70 ml circa di acqua fredda
un chucchiaino di sale

per il ripieno:

parmiggiano grattuggiato un paio di cucchiai circa
1 etto di prosciutto cotto
1 patata lessa
1 cipolloto fresco (o cipolla)
10 pomodorini
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
olio

cominciate unedo l'olio alla farina e lavoratela con le dita fino a ottenere un composto che assomiglia alla sabbia, a questo punto unite il sale e poi un goccino alla volta l'acqua fredda lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora. lI riposo in frigo è essenziale perchè permette all’olio di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità dopo l’aggiunta di liquidi.
Passata la mezz'ora stendete la pasta con un matterello e mettetela in una tortiera, bucherellate la base con una forchetta.
Spolverate la base della torta con il parmiggiano grattuggiato, coprite poi con il prosciutto. In una ciotolina mette il cipolotto tagliato sottile, la patata a tocchettini e i pomodorini tagliati anch'essi a pezzettini e condite con sale e olio. Versate il composto a copertura del prosciutto e infine spolverizzate la superficie con un pizzico di zucchero.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/25 min. circa.


venerdì 12 aprile 2013

POLPETTE IN BIANCO senza uova

In casa mia alla sera spesso preparo quelli che io definisco piatti unici, più semplici e pratici sono meglio è!!
I piatti semplici secondo me sono sempre i migliori, sapore e semplicità vanno di pari passo, l'importante è avere una materia prima fresca e genuina.....

600 gr di carne macinata
mezzo bicchiere scarso di latte
un cucchiaio colmo di fecola di patate
sale
mezzo bicchiere vino bianco secco
1 cipolla

mettete in una ciotola la carne e salate, mescolate e unite il latte in cui avrete sciolto la fecola di patate.
Lavorate l'impasto fino a quando il latte e la carne non si saranno ben amalgamate. Ora formate delle polpettine con delicatezza e mettetele su un piatto a riposare per qualche minuto.
In una pentola versate un goccio d'olio e fate soffreggere dolcemente la cipolla, quindi mettete le polpettine ed alzate a fuoco medio facendole rosolare da entrambe le parti. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma (fuoco basso) e coprite. Cuocete per 10/15 minuti.
Io le ho servite sopra il riso bianco.....



domenica 7 aprile 2013

MUFFIN AL CIOCCOLATO senza uova

da un pò di tempo mi rifiuto di comprare biscotti o merendine per i miei figli, la prima motivazione è legata all'allergia di Diego, spesso i prodotti che vengono fatti senza uovo contengono tutta una serie di addensanti, coloranti e sa il cielo cos'altro... la seconda motivazione e che comunque trovo i preparati dolciari pieni di "schifezze"..... la terza ma non meno importante visto i tempi, è il lato economico.
Questi tre motivi mi hanno portato da qualche mese a produrre le merende dei  miei figli, comunque la si metta sono più sane di quelle che compriamo.
I muffin sono una garanzia, perchè si possono inventare mille e più ricette, trasformando ogni volta in qualcosa di nuovo. Ecco dunque che vi presento i Muffin al cioccolato....

260 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao amaro
300 ml di latte
4 cucchiai di olio di semi
zucchero per glassare

Lavorate i secchi e i liquidi separatamente poi versate i liquidi nei secchi e amalgamate ma non lavorate troppo. Versate negli stampini e prima di infornare spolverate i Muffin con dello zucchero di canna, formera una stupenda glassa dorata. Cuocete in forno caldo 200° per circa 20/25 min.



CROSTATA DI FRUTTA FRESCA senza uova

a casa mia è iniziato il periodo dei compleanni, ieri è toccato a mio marito. Avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e di fargli una bella sorpresa. Ma che torta fare??? Perchè il vero problema del non poter usare l'uovo molto spesso sono le creme, senza le quali molti dolci sono preclusi..... almeno fino a ieri!!!
Come sempre mi sono messa di buzzo buono e ho cominciato a cercare su internet, ed ecco una fantastica ricetta per una "crema pasticcera senza uovo" il cui merito và a www.trattoriadamartina.com!!!
Incredibile, non ci credevo, anzi sinceramente ero molto scettica sul risultato..... come mi sbagliavo nè è uscita una torta fantastica......

per la base:

500 gr di farina 00
250 gr burro
2 cucchiai di zucchero di canna
un pizzico di sale
acqua fredda q.b.

per la crema pasticcera senza uovo:

30 gr di farina 00
6 gr di maizena
70 gr di zucchero
200 ml di latte
un pizzico di sale
curcuma la punta di un coltello (occhio perchè colora tantissimo e macchia)
buccia grattuggiata di un limone

per guarnire:

2 banane mature
4/5 fragole
mirtilli
succo del limone
zucchero a velo

Cominciamo dalla base della torta, in una ciotola mettete la farina lo zucchero e il sale, date una mescolata quindi unite il burro spezzettato e cominciate a lavorare con le dita fino ad ottenere una sorta di "sabbia" ora aggiungete un goccino di acqua fredda e cominciate ad impastare. Dovete ottenere un impasto omogeneo e non appicicoso, formate una palla e mettete a riposare avvolto nella pellicola in frigorifero per mezz'oretta.
Dopo mezz'ora stendete la pasta e foderate una teglia di 28 cm, bucherellate la base in modo che non si creino bolle ed infornate a forno caldo a 200° per circa 20/25 minuti. Fate raffreddare.
Una volta fredda posizionatela già sul piatto con cui volete presentare la torta.
Ora passiamo alla crema, che è velocissima da fare! In un pentolino setacciate la farina con la maizena, aggiungete lo zucchero e mescolate, quindi versate un goccino di latte e con una frusta lavorate in modo da creare un crema senza grumi, aggiungete poco alla volta il restante latte sempre mescolando e in fine unite tutti gli altri ingredienti (sale, buccia del limone e curcuma). Due parole sulla curcuma, è una spezzia che se usata in piccola quantità non altera il sapore e dona un colore giallo, è un fatastico colorante naturale, state però attente a non esagerare in questo caso ne serve veramente un pizzico regolatevi con la punta di un coltello. Ora accendete il fuoco, fiamma media, e sempre mescolando fate addensare. Attenzione succede in un attimo e ci vuole pochissimo come si comincia ad addensare spegnete la fiamma e continuate a mescolare velocemente in modo da far raffreddare la crema che vedrete diventerà sempre più compatta. Ed ecco il risultato














Una volta raffredata versate sulla base della torta














Ora non resta che decorare come più vi piace e con la frutta che preferite, io ho usato due banane le fragole e i mirtilli, ma davvero qui basta dare spazio alla fantasia.
Un ultimo consiglio, una volta posizionata la frutta spruzzate sopra un pochino di succo di limone per evitare che la frutta si scurisca e mettete in frigorifero almeno un'oretta. Togliete dal frigo mezz'ora/un'ora prima di servire e ricordatevi prima di presentarla di dare una spolveratina di zucchero a velo........

foto by Maurizio (grazie!!!)
















venerdì 5 aprile 2013

TORTA DI MARMELLATA D'UVA senza uova

qualche giorno fà ho fatto per il compleanno delle mie nipoti la "Cioccolatosa" torta a base di pan di spagna.
In realtà ho preparato due infornate di pan di spagna ed ho usato metà di ciascuna per creare la prima torta, non sono molto brava quando taglio in due il pan di spagna e a volte faccio proprio dei pasticci!! Siccome non si spreca niente ho cominciato a pensare come utilizzarli.
Una cara amica mi aveva regalato una marmellata di uva del suo giardino, aspettavo l'occassione giusta per usarla ed ecco che è nata la Torta alla marmellata d'Uva!!!
L'aspetto non è sicuramente da grande pasticceria, ma non mi importa molto visto che il risultato e stato ottimo, e alla fine è nata una torta semplice ma molto buona.
Io ho usato la marmellata d'uva, ma potete usare quella che preferite per fare un dolce perfetto per la colazione o la merenda.

per il pan di spagna:

200 gr farina 00
100 gr di fecola di patate
180 gr zucchero di canna
16 gr di lievito per dolci
100 gr olio di semi
250 gr di acqua
buccia di un limone

per la farcitura:


un vasetto di marmellata d'uva o quella che preferite
zucchero a velo

in una ciotola mettete l'acqua, olio e lo zucchero e lavorate con una frusta fino a farlo sciogliere.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito quindi unite poco alla volta ai liquidi mescolando con una frusta.
Per ultimo incorporate la buccia del limone.
Infornate a forno caldo 180° per 25/30 minuti, a cottura ultimata fate raffreddare.
Tagliate in due il pan di spagna e spalmate la marmellata, mettete l'altro disco a copertura e spolverate con lo zucchero a velo.


lunedì 1 aprile 2013

TORTA CIOCCOLATOSA senza uova

Oggi è il compleanno di due delle mie nipoti, quale scusa migliore per provare una nuova torta usando le uova di cioccolato avanzate??? Ecco quindi, grazie a mio marito, la nuova nata con una base di pan di spagna:

per il pan di spagna:

200 gr farina 00
100 gr di fecola di patate
180 gr zucchero di canna
16 gr di lievito per dolci
100 gr olio di semi
250 gr di acqua
buccia di un limone

per la farcitura:

nutella
350 gr di uova Kinder (o quelle che preferite)

in una ciotola mettete l'acqua, olio e lo zucchero e lavorate con una frusta fino a farlo sciogliere.
Setacciate la farina, la fecola e il lievito quindi unite poco alla volta ai liquidi mescolando con una frusta. Per ultimo incorporate la buccia del limone.
Infornate a forno caldo 180° per 25/30 minuti, a cottura ultimata fate raffreddare.
Tagliate in due il pan di spagna e spalmate molto delicatamente la nutella senza lesinare, io per aiutarmi ho scaldato leggermente il vasetto in modo da renderla un pochino più liquida. Mettete l'altro disco a copertura.
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e ricoprite la torta. Una volta raffreddato il cioccolato decorate con qualche pezzettino la superficie.


sabato 30 marzo 2013

POLPETTE AL SUGO senza uova

Questa è una ricetta di una semplicità incredibile, e di una bonta altrettanto incredibile.
Le polpette senza uovo sono sempre un pò difficili, a volte rimangono troppo "dure" a volte si disfano....
Questa ricetta posso dire che è una garanzia, io stasera le ho fatte con il sugo e le ho usate per condire la pasta...gnam!!!

600 gr di carne macinata
mezzo bicchiere scarso di latte
un cucchiaio colmo di fecola di patate
sale
passata di pomodoro
1 cipolla

mettete in una ciotola la carne e salate, mescolate e unite il latte in cui avrete sciolto la fecola di patate.
Lavorate l'impasto fino a quando il latte e la carne non si saranno ben amalgamate. Ora formate delle polpettine con delicatezza e mettetele su un piatto a riposare.
Mentre le polpette riposano cominciate a preparare il sugo, fate soffrigere la cipolla, aggiungete la passata salate e lasciate a sobbollire per una decina di minuti. Unite le polpette sempre con delicatezza e fate cuocere per una decina di minuti poi con l'aiuto di un cucchiaio girate le polpette e fatele cuocere per altri 10 minuti circa. Se volete usarle per condire la pasta mentre cuociono le polpette cuocete gli spaghetti. Condite la pasta a cottura ultimata.


















BISCOTTI AL COCCO senza uova

Ieri ho invitato per un caffè dopo cena una coppia di amici, volevo offrirgli qualcosa di "carino" insieme al caffè e avendo in casa della farina di cocco ho cominciato a cercare una ricetta semplice e veloce.
Ecco cosa ho trovato:

una tazza di farina di cocco
una tazza di farina 00
un cucchiaino di lievito per dolci
mezza tazza di zucchero di canna chiaro
mezza tazza di latte
4 cucchiai di olio di semi
farina di cocco per la rifinitura


in una ciotola lavorate le farine lo zucchero e il lievito, in un'altra ciotola mischiate il latte e l'olio quindi versate i liquidi nei secchi e amalgamate fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Con due cucchiai formate delle palline e passatele nella fanina di cocco, fatele rotolare in modo che il cocco si attacchi bene al composto, mettetele sopra una placca ricoperta da carta da forno, distanzate l'una d'altra perchè in cottura si gonfiano un pochino. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 15/20 min. circa o comunque fino a doratura. Se volete essere tranquille fate la prova stecchino, che deve risultare asciutto. Lasciate raffreddare e servite, ottimi anche per la prima colazione.

www.alice.tv



lunedì 25 marzo 2013

TORTA SALATA TONNO CIPOLLA E POMODORINI senza uova

Ieri non sapendo cosa organizzare per pranzo, mi sono lanciata in una nuova torta salata. Il risultato è stato ottimo, tanto che mi ero tenuta una fettina da mangiare oggi, ma mio figlio più grande ieri sera a pensato bene di fare uno spuntino prima di andare a dormire!!!
E' una torta fantastica da consumare fredda, e quindi anche "comoda" perchè si può preparare in anticipo.
Ottima per un pic-nic o per un aperitivo, ma perfetta anche a pranzo...

per la pasta:

250 gr di Farina 00
65 gr di olio extra vergine d'oliva
70 ml circa di acqua fredda
un chucchiaino di sale

per il ripieno:

2 scatole di tonno da 80 gr cad.
1/2 cipolla
10/15 pomodorini
sale q.b.
un pizzico di zucchero di canna
olio

cominciate unendo l'olio alla farina e lavoratela con le dita fino a ottenere un composto farinoso come tante piccole briciole, a questo punto unite il sale e poi un goccino alla volta l'acqua fredda lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora. lI riposo in frigo è essenziale perchè permette all’olio di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità dopo l’aggiunta di liquidi.
Passata la mezz'ora stendete la pasta con un matterello e mettetela in una tortiera, bucherellate la base con una forchetta. Sgocciolate il tonno e distribuitelo sulla base, quindi affettate la cipolla finemente e distribuitela sopra il tonno. Infine lavate e tagliate a metà i pomodorini e disponeteli sopra la cipolla con la parte della buccia verso l'alto a coprire tutta la torta; versate un filo d'olio extravergine d'oliva, salate e in fine un pizzico di zucchero.
Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20/25 min. circa.


lunedì 4 marzo 2013

TORTA SALATA ALLO SPECK E PATATE senza uova

questa sera ho sperimentato una nuova ricetta per una torta salata.... per mia fortuna con ottimi risultati.
Ovviamente la base della torta è senza uovo ma è anche senza burro, quindi adatta a chi è intollerante o allergico a latticini e derivati. Io ho usato comunque del formaggio, ma questa è una torta salata inventata con quello che avevo in casa, in realtà una volta creata la base ognuno può riempirla come preferisce.
La base non è altro che una pasta brisè ma al posto del burro si usa olio extravergine di oliva, e vi assicuro che è veramente molto buona. La ricettà della pasta brisè lo trovata navigando in questo sito www.ideericetteincucina.it troverete una splendida spiegazione con piccoli trucchi e ottimi consigli, il resto frutto del frigorifero.....

per la pasta:

250 gr di Farina 00
65 gr di olio extra vergine d'oliva
70 ml circa di acqua fredda
un chucchiaino di sale

per il ripieno:
4 patate medie lessatte
1 etto circa di speck
mezza cipolla
olio q.b.
parmiggiano grattuggiato
sale q.b.

cominciate unedo l'olio alla farina e lavoratela con le dita fino a ottenere un composto farinoso come tante piccole briciole, a questo punto unite il sale e poi un goccino alla volta l'acqua fredda lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora. lI riposo in frigo è essenziale perchè permette all’olio di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità dopo l’aggiunta di liquidi.
Mentre la pasta riposa, affettate la cipolla e mettetela in un pentolino con poca acqua, fate sbollentare la cipolla per 2/3 minuti, scolate e fate raffreddare.
Prendete le patate e schiacciatele con lo schiaccia patate o con una forchetta, cominciate a lavorare le patate mettendo un pizzico di sale e una bella grattuggiata di parmigiano, quindi unite un poco alla volta l'olio, fino a quando non avrete raggiunto la consistenza del purè.
Una volta riposata la pasta stendetela con un mattarello e dopo aver foderato una teglia con della carta forno, posizionate la pasta, sistemate i bordi e bucherellate il fondo. Questa operazione eviterà che si creino bolle d'aria.
Ora stendete lo speck e ricoprite il fondo della pasta, distribuite la cipolla ed infine ricoprite il tutto con le patate lavorate, ultima operazione una bella grattuggiata di parmigiano.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 min. o fino a doratura......




venerdì 1 marzo 2013

PANE E NUTELLA senza uova

colazione o merenda questo e un classico intramontabile, sempre buonissima a chi non piacerebbe una bella fetta di pane con la nutella? Ecco una ricetta strepitosa, scoperta qualche anno fa su Gambero Rosso seguendo un programma di Jamie Oliver rampante cuoco inglese, questa la mia versione:

600 gr di farina
10 gr di lievito di birra
280 gr di acqua
40 gr di olio
10 gr di sale
10 gr di zucchero
2 banane
un vasetto di nutella

unite acqua, olio, zucchero e lievito fate sciogliere il lievito ed unite la farina e il sale. Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. A questo punto stendete con il mattarello ad una altezza di circa un centimetro. Spalmate su tutto l'impasto uno strato di Nutella, non lesinate, fate a pezzettini la banana e distribuitela uniformemente.
Con molta attenzione cominciate ad arrotolare l'impasto fino a creare un salame ed infine avvicinate le due estremità formando una ciambella.
Mettete della carta forno su una teglia e posizionateci la ciambella, cuocete in forno preriscaldato a 200° gradi per 20/25 minuti.........


domenica 24 febbraio 2013

BISCOTTI PER LA COLAZIONE senza uova

Questa ricetta è semplice e veloce, adatta per la prima colazione o anche per una merenda leggera.
Buonissimi, e anche se sono senza uova e senza burro, sono friabili e leggeri.
La leggerezza è sicuramente data dalla farina di riso, ma per capire sono da provare.
Scovata oggi  su www.gustissimo.it, ho fatto una sola piccola modifica gli ho spolverati di zucchero di canna prima di infornali......

200 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
80 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di semi
80 ml di latte
1 chucchiaino di miele
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo. Stendete la pasta su un piano infarinato ad una altezza circa di 1 cm.
Divertitevi con gli stampini, mettete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno spennellate con il latte e spolverizzate con un pochino di zucchero di canna. Infornate a forno caldo 180° per circa 8/10 min.



mercoledì 20 febbraio 2013

FINTA FRITTATA CON CIPOLLE senza uova

in casa mia non possono entrare le uova, il rischio di contaminazione è troppo alto, quindi le ho dovute togliere completamente dalla mia cucina. All'inizio non è stato semplice ma pian pianino ci siamo abituati.
Però sinceramente una bella frittata ogni tanto..... ed ecco un' alternativa molto valida e buonissima, l'idea lo presa da www.erbaviola.com
E' una ricetta molto versatile e si possono usare anche altre verdure come ad esempio le zucchine o i piselli, come sempre libero sfogo alla vostra fantasia:

100 gr di Farina di Ceci
50 gr di Farina di Mais
10 gr di sale
10 gr di olio
acqua q.b.
un rametto di rosmarino
2/3 foglie di salvia
1 cipolla

in una ciotola mettete la farina di Ceci, di Mais e il sale e mescolate; cominciate ad aggiungere poco alla volta l'acqua, usando una frusta per evitare che si formino grumi ottenete una pastella molto morbida, aggiungete l'olio, il rismarino e la salvia e lasciate riposare per un'ora a temperatura ambiente.
In una padella antiaderente versate un goccio d'olio e mettete la cipolla tagliata a fettine sottili, fatela rosolare a fiamma bassa; togliete la salvia e il rosmarino mescolate bene e versate il composto nella padella insieme alle cipolle. Cuoce per circa 10 min. per lato a fiamma medio/bassa.
Potete servire questa delizia tiepida o fredda con una bella insalata....


BISCOTTI DI MELE BIMBY

Uno degli strumenti più intelligenti che hanno inventato per la cucina è il Bimby.
Definirlo un robot è assolutamente ridutivo, perchè il bimby fà veramente tutto: trita, frulla, omogeinizza, monta, impasta..... fin qui nulla di diverso da un buon robot , ma la marcia in più è che il Bimby cuoce!!!
Cuoce e riduce i tempi, e vi assicuro che per chi lavora e a tre figli a casa affamati è una manna.
Vi parlerò più avanti di molte altre ricette che ho avuto la fortuna di scoprire grazie al blog di Flavia che vi consiglio di visitare www.ricette-bimby.com e per cominciare vi riporto questa:

per il ripieno
- 600 gr Mele (3-4 mele)
- 100 gr Zucchero
- Succo di 2 Limoni
- 1 cucchiaino Cannella (facoltativo, non sempre ai bimbi piace!)

per la pasta
- scorza di un Limone non trattato e possibilmente biologico
- 500 gr Farina
- 1 bustina Lievito
- 1 cucchiaio Zucchero Vanigliato
- 150 gr Zucchero
- 160 gr Burro morbido a pezzi

Metti nel boccale le mele tagliate a spicchi. 6 Sec. Vel. 4.
Con la spatola, raccogli verso il centro del boccale le mele tagliuzzate che sono andate verso i bordi.
Aggiungi lo zucchero, il succo di limone e la cannella. 6 Min. 100° Antiorario Vel. 1.
Versa in una ciotola e lascia raffreddare.
Preparare la pasta.
Nel boccale metti la scorza di limone. 10 Sec. Vel. 7.
Aggiungi lo zucchero. 10 Sec. Vel. 7.
Aggiungi la farina, il lievito, lo zucchero vanigliato e il burro. 3 Min. Vel. Spiga.
Unisci all'impasto le mele cotte. 2 Min. Antiorario Vel. 2.
Aiutandoti con la spatola ed un cucchiaio, forma dei mucchietti con il composto sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Cuoci. 25 Min. 175°.
Sforna e guarnisci con zucchero a velo.


www.ricette-bimby.com/2013/02/biscotti-di-mele-bimby-senza-uova.html#more


BACI DI DAMA ... o quasi senza uova

Questi meravigliosi, stupendi, fantastici, incredibili dolci.... che dire, non ci sono parole!!! Si capisce che sono i miei preferiti! :) e per renderli ancora più fantastici ecco una piccola modifica:

200 gr di nocciole
200 gr di burro morbido
200 gr di zucchero di canna
200 gr di farina 00
un pizzico di sale
Nutella

la prima cosa da fare è tritare le nocciole finemente, poi unite zucchero, farina 00 e il pizzico di sale.
A parte lavorate il burro fino a farlo diventare una crema quindi unite le farine, per amalgamare usate una spatola non le mani per evitare che il burro si scaldi troppo. Formate una palla avvolgetela nella pellicola e mettete in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
Passata un 'ora formate delle palline grosse all'incirca come una noce, mettetele su una teglia ricoperta da carta forno, distanziatele una dall'altra perchè in cottura si gonfieranno e si appiattiranno un pochino.
Fate raffreddare ancora per mezz'ora in frigorifero.
Infornate a forno caldo 170° per 20 min. circa o fino a doratura.
Fate raffreddare su una gratella.
Una volta freddi sulla parte piatta del biscotto mettete un pochino di Nutella poi coprite con un altro biscotto.
Et voilà!!! Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta....se durano!!!


lunedì 18 febbraio 2013

MEZZE LUNE senza uova

Questa ricetta lo scoperta anni fà ed è sempre divertente farla per due ragioni, la prima è semplicissima la seconda.....gnam!!!

250 gr di ricotta
250 gr di farina
1/2 bicchiere di olio di semi
50 gr di zucchero di canna

Nutella e marmellate a piacere
zucchero a velo

setacciate la ricotta e lavoratela con lo zucchero, unite poi la farina setacciata e l'olio, amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio e morbito. Stendere su un piano infarinato altezza un cm circa e con un coppa pasta o anche un bicchiere create dei cerchi. Ora la parte piu divertente usando un cucchiaino ponete al centro dei dischetti creati un mezzo cucchiaino di marmellata o nutella chiudete il disco in due come una mezza luna e operazione importante con una forchetta sigillate il bordo in modo che durante la cottura non fuori esca il ripieno.
Posizionate su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a forno caldo 180° 20/25 min., lasciate raffreddare e spolverizate con lo zucchero a velo

MUFFIN A MODO MIO senza uova

quando si prepara un dolce come si fà a non usare il cioccolato!!!
Al latte fondente o bianco che sia, per me, ma soprattutto per i miei figli, dovrebbe essere in ogni dolce che faccio. Ecco quindi che sono nati i Muffin a modo mio....valida alternativa!!!

260 gr di farina
150 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
300 ml di latte
4 cucchiai di olio di semi
Aromi a scelta (es. buccia di arance o limone grattuggiata, oppure 50 gr di cocco grattuggiato, oppure quello che più vi piace.... ma non fatevi traviare dal cioccolato!!)

Lavorate i secchi e i liquidi separatamente poi versate i liquidi nei secchi e amalgamate ma non lavorate troppo. Versate negli stampini e prima di infornare spolverate i Muffin con dello zucchero di canna, formera una stupenda glassa dorata. Cuocete in forno caldo 200° per circa 20/25 min.

MUFFIN BANANA E CIOCCOLATO BIANCO senza uova

ho trovato questa ricetta vagando in internet un giorno in cui cercavo qualcosa di nuovo da proporre alla famiglia sono buonissimi......

230 gr di farina
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di cioccolato bianco a pezzettini
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
1 banana grande schiacciata
1 cucchiaio di fecola di patate sciolto in 2 cucchiai di acqua fredda

lavorate i secchi e liquidi separatamente poi unite i liquidi ai secchi amalgamate ma senza lavorare troppo.
Versate negli stampi e infornate in forno caldo a 200° per 25 min.
Buona scorpacciata!!!

domenica 17 febbraio 2013

BISCOTTI AL CIOCCOLATO senza uova


Questi sono i biscotti preferiti dei ragazzi, sono velocissimi da fare e vanno via altrettanto velocemente....

500 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
1 bicchiere di carta di olio di semi
1 bicchiere di carta di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
200 gr di cioccolato fondente

La prima cosa da fare è fare a pezzettini il cioccolato, vi chiederete perchè non usare le gocce di cioccolato che sono già pronte? Fondamentalmente è una questione economica le gocce costano molto di più inoltre mi è capitato spesso di trovarle con la patina bianca (vecchie). Una volta tritato il cioccolato versate tutti gli ingredienti e impastate, lavorate l'impasto fino a quando non sarà tutto ben amalgamato quindi formate delle palline grandi come quelle da ping pong e una volta posizionate sulla carta da forno schiacciatele leggermente.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti lasciate raffreddare e buona scorpacciata....

TORTA DI PANNA E ZUCCHERINI COLORATI senza uova

Nasce l'esigenza per il compleanno di Viola (la mia terza figlia) di creare una torta un pò diversa dal solito, ma non potendo usare le uova (il rischio di contaminazione è troppo elevato), dopo giorni di ricerche riesco finalmente a trovare una ricetta per il pan di spagna. Ecco cosa sono riuscita ad inventare, ma comunque con una base come questa potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia:

per il Pan di Spagna:

300 gr di farina
200 gr di zucchero (io uso quello di canna)
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito per dolci
Latte q.b.

per guarnire

3 confezioni di panna da montare (io uso quella vegetale)
70 gr di cacao amaro
50 gr circa di gocce di cioccolato
zuccherini colorati

cominciamo preparando il pan di spagna, uniamo tutti gli ingredienti secchi e mescoliamo poi versiamo prima lo yogurt e in fine il latte un poco alla volta fino a che non otteniamo un impasto molto morbido. Versare il tutto in una teglia e infornare a 180° (forno già caldo) per 30/40 minuti senza aprire mai il forno durante la cottura. Una volta raffreddato tagliare in due/tre dischi. Ora montiamo la panna (ricordatevi di lasciarla in frigorifero almeno qualche ora prima di montarla) e la dividiamo in due ciotole, quindi prendiamo il primo disco e bagniamolo con un pochino di latte poi stendiamo la panna bianca e le gocce di cioccolato, nella seconda ciotola di panna uniamo il cacao amaro (per evitare grumi vi consiglio di setacciarlo) sovrapponiamo il secondo disco al primo bagniamo con il latte e stendiamo la panna al cacao, in fine sovrapporre l'ultimo disco bagnare con il latte e decorare con la panna rimasta e con gli zuccherini colorati.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno una buona mezz'ora.

TORTA DI BANANE senza uova

questa è una torta semplice e veloce, secondo me adatta per la prima colazione, anche qui potete utilizzare la frutta che preferite di più. Per le dosi useremo come unità di misura il vasetto dello yogurt

2 banane grosse
1 vasetto di yogurt neutro o alla banana
un vasetto e mezzo di zucchero (io uso quello di canna)
due vasetti e mezzo di farina
mezzo vasetto di latte
mezzo vasetto di olio di semi
una bustina di lievito per dolci

in una ciotola versare lo yogurt e lo zucchero e mescolate, quindi aggiungere farina, latte e olio amalgamate bene il tutto, unite la frutta tagliata a pezzettini ed in fine il lievito. Una volta aggiunto il lievito versate in una tortiera ben imburrata o con carta forno ed infornate a forno preriscaldato 180° per 30 - 40 minuti. Consiglio  per la cottura fate la prova stuzzicadenti.

CRUMBLE DI PERE

il secondo dolce che ho provato,  è stato il crumble di frutta e nello specifico di pere, ma in realtà potete usare qualsiasi tipo di frutta:

6 pere medie
125 gr di farina
50 gr di zucchero di canna + 2 cucchiai
50 gr di burro a temperatura ambiente

tagliate a fettine le pere e disponetele sul fondo della teglia facendo un primo strato, quindi cospargete la frutta con un cucchiaio di zucchero, ripetete l'operazione facendo un secondo strato di frutta e usate il secondo cucchiaio di zucchero. Ora con la farina lo zucchero rimasto e il burro usando le dita impastate creando delle briciole, con questo impasto ricoprite la frutta, mi raccomando non dovete  schiacciare l'impasto ma dovete semplicemente ricoprire. Mette in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, il crumble deve risultare dorato. Si può mangiare sia caldo che freddo, magari accompagnato da una pallina di gelato.....

FINTA CROSTATA ALLA MARMELLATA senza uova

la prima ricetta dolce senza uovo è stata la torta per il compleanno di Diego, compiva un anno e avevamo già scoperto che era allergico all'uovo. Dato che era piccolissimo avevo bisogno di una torta semplice tipo una crostata, ma ovviamente non potevo usare la pasta frolla, ed ecco che parlando con una collega mi diede l'idea di usare la pasta brisè.  Da allora ancora oggi è uno dei dolci preferiti dell'intera famiglia:

250 gr. di farina
125 gr di burro freddo
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero (io uso quello di canna ma questo và a gusto)
acqua fredda q.b.
un vasetto della marmellata che preferite

il procedimento è molto semplice, unite alla farina lo zucchero e il sale e mischiate, quindi unite il burro a pezzettini e lavorate fino a quando non si saranno create tante briciole. A questo punto unite un goccino d'acqua fredda e cominciate ad impastare fino a formare una palla. L'impasto deve risultare liscio ed omogeneo. Ricoprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero almeno per mezz'ora.
Ora la pasta è pronta per essere stesa, io di solito per evitare che la pasta si scaldi e si rompa (ricordate che non ci sono le uova a legare l'impasto) per stenderla uso sul piano d'appoggio della carta da forno e tra il mattarello e la pasta uso la pellicola. Cosi facendo riesco a tirare la pasta senza che si scaldi e quindi si rompa. Una volta stesa la pasta ponetela nella teglia, togliete la pasta in eccesso dai bordi quindi bucherellate la base molto bene, questo vi eviterà bolle durante la cottura. Infine versate la marmellata e con la pasta rimasta decoratela a piacere. Mettete in forno a 200 gradi per 20 minuti circa......




.....avendo un figlio allergico alle uova con il passare del tempo  ho dovuto reinventare la mia cucina e il mio modo di cucinare, soprattutto per quanto riguarda i dolci. La maggior parte di quelli in commercio contengo o hanno tracce di uovo e quindi spesso mi sono ritrovata a dover dire di no. Ecco dunque che per accontentarlo ho iniziato a cercare ricette senza uovo, e quale metodo migliore se non Internet? Eppure non sempre la ricerca è così facile, sì si trovano ricette ma devi saltabeccare da un sito all'altro e spesso i motori di ricerca ti indirizzano a siti che ti rimbalzano su altri siti che di ricette senza uovo in realtà non ne contengono. Quindi perché non fare un blog che si occupa solo di ricette senza uovo?? Quello che posso portare è la mia esperienza in questi anni, ma mi piacerebbe che questo blog potesse essere un punto di condivisione per chi come me si ritrova nella stessa situazione....