a casa mia è iniziato il periodo dei compleanni, ieri è toccato a mio marito. Avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e di fargli una bella sorpresa. Ma che torta fare??? Perchè il vero problema del non poter usare l'uovo molto spesso sono le creme, senza le quali molti dolci sono preclusi..... almeno fino a ieri!!!
Come sempre mi sono messa di buzzo buono e ho cominciato a cercare su internet, ed ecco una fantastica ricetta per una "crema pasticcera senza uovo" il cui merito và a www.trattoriadamartina.com!!!
Incredibile, non ci credevo, anzi sinceramente ero molto scettica sul risultato..... come mi sbagliavo nè è uscita una torta fantastica......
per la base:
500 gr di farina 00
250 gr burro
2 cucchiai di zucchero di canna
un pizzico di sale
acqua fredda q.b.
per la crema pasticcera senza uovo:
30 gr di farina 00
6 gr di maizena
70 gr di zucchero
200 ml di latte
un pizzico di sale
curcuma la punta di un coltello (occhio perchè colora tantissimo e macchia)
buccia grattuggiata di un limone
per guarnire:
2 banane mature
4/5 fragole
mirtilli
succo del limone
zucchero a velo
Cominciamo dalla base della torta, in una ciotola mettete la farina lo zucchero e il sale, date una mescolata quindi unite il burro spezzettato e cominciate a lavorare con le dita fino ad ottenere una sorta di "sabbia" ora aggiungete un goccino di acqua fredda e cominciate ad impastare. Dovete ottenere un impasto omogeneo e non appicicoso, formate una palla e mettete a riposare avvolto nella pellicola in frigorifero per mezz'oretta.
Dopo mezz'ora stendete la pasta e foderate una teglia di 28 cm, bucherellate la base in modo che non si creino bolle ed infornate a forno caldo a 200° per circa 20/25 minuti. Fate raffreddare.
Una volta fredda posizionatela già sul piatto con cui volete presentare la torta.
Ora passiamo alla crema, che è velocissima da fare! In un pentolino setacciate la farina con la maizena, aggiungete lo zucchero e mescolate, quindi versate un goccino di latte e con una frusta lavorate in modo da creare un crema senza grumi, aggiungete poco alla volta il restante latte sempre mescolando e in fine unite tutti gli altri ingredienti (sale, buccia del limone e curcuma). Due parole sulla curcuma, è una spezzia che se usata in piccola quantità non altera il sapore e dona un colore giallo, è un fatastico colorante naturale, state però attente a non esagerare in questo caso ne serve veramente un pizzico regolatevi con la punta di un coltello. Ora accendete il fuoco, fiamma media, e sempre mescolando fate addensare. Attenzione succede in un attimo e ci vuole pochissimo come si comincia ad addensare spegnete la fiamma e continuate a mescolare velocemente in modo da far raffreddare la crema che vedrete diventerà sempre più compatta. Ed ecco il risultato
Una volta raffredata versate sulla base della torta
Ora non resta che decorare come più vi piace e con la frutta che preferite, io ho usato due banane le fragole e i mirtilli, ma davvero qui basta dare spazio alla fantasia.
Un ultimo consiglio, una volta posizionata la frutta spruzzate sopra un pochino di succo di limone per evitare che la frutta si scurisca e mettete in frigorifero almeno un'oretta. Togliete dal frigo mezz'ora/un'ora prima di servire e ricordatevi prima di presentarla di dare una spolveratina di zucchero a velo........
foto by Maurizio (grazie!!!)
Ciao , bellissima e buonissima ricetta come sempre...
RispondiEliminaUna sorpresa per te qui:
http://the-fancy-mix.blogspot.it/2013/04/the-liebster-award.html
A presto
Mi sono commossa!!!! Grazieeeeeee
RispondiEliminaCiao, scusami se passo solo ora, ma mi era sfuggito il tuo commento sul mio blog...Sono contenta che ti sia piaciuta la crema e che si sia adattata perfettamente alle tue esigenze..:Complimenti per la bellissima crostata!
RispondiEliminagrazie mille!!!
Elimina