La crema al latte è semplicissima, leggera e versatile eccone una versione..
per la crema al cioccolato:
30 gr di farina 00
6 gr di maizena
70 gr di zucchero
200 ml di latte
un pizzico di sale
20 gr di cioccolato fondente (io avevo un avanzo di gocce al cioccolato ed ho usato quelle)
per la crema al cocco:
30 gr di farina 00
6 gr di maizena
70 gr di zucchero
200 ml di latte
un pizzico di sale
2 cucchiai di farina di cocco
Cominciamo con la crema al cioccolato, in un pentolino setacciate la farina con la maizena aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale quindi mescolate, versate un goccino di latte e con una frusta lavorate in modo da creare un crema senza grumi, aggiungete poco alla volta il restante latte sempre mescolando. Una volta ben amalgamati gli ingredienti ponete il pentolino sul fuoco, fiamma media, e continuate a mescolare fino a quando non sentite che la crema si sta addensando.
Attenzione questo è un momento delicato dovete stare attenti a non far addensare troppo, ricordatevi che quando si raffredderà si rassadorà ulteriormente.
Togliete dal fuoco e molto velocemente inserite il cioccolato e continuate a girare fino a quando non comincerà a raffredarsi.
Versate nei bicchieri che avete scelto e mettete in frigorifero.
A questo punto prepariamo la crema al cocco, in un pentolino setacciate la farina con la maizena aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e la farina di cocco, quindi mescolate e versate un goccino di latte, con una frusta lavorate in modo da creare un crema senza grumi, aggiungete poco alla volta il restante latte sempre mescolando. Una volta ben amalgamati gli ingredienti ponete il pentolino sul fuoco, fiamma media, e continuate a mescolare fino a quando non sentite che la crema si sta addensando. Spegnete e continuate a mescolare fino a quando non comincia a raffreddarsi. Versate sopra alla crema al cioccolato e ponete in frigorifero per almeno un'oretta. Prima di servire spolverate con cacao in polvere...
CREMA AL LATTE COCCO E CIOCCOLATO |
Dolci senza uova e senza burro, sono fantastici! io adoro questo blog! :)
RispondiEliminaGrazie Adele sei sempre un Tesoro
RispondiEliminama andrebbero bene anke x farcire una torta?
RispondiEliminaCiao considera che la consistenza e quella della crema pasticera , quindi potresti usarla x farcire un crostata....
RispondiElimina