lunedì 4 marzo 2013

TORTA SALATA ALLO SPECK E PATATE senza uova

questa sera ho sperimentato una nuova ricetta per una torta salata.... per mia fortuna con ottimi risultati.
Ovviamente la base della torta è senza uovo ma è anche senza burro, quindi adatta a chi è intollerante o allergico a latticini e derivati. Io ho usato comunque del formaggio, ma questa è una torta salata inventata con quello che avevo in casa, in realtà una volta creata la base ognuno può riempirla come preferisce.
La base non è altro che una pasta brisè ma al posto del burro si usa olio extravergine di oliva, e vi assicuro che è veramente molto buona. La ricettà della pasta brisè lo trovata navigando in questo sito www.ideericetteincucina.it troverete una splendida spiegazione con piccoli trucchi e ottimi consigli, il resto frutto del frigorifero.....

per la pasta:

250 gr di Farina 00
65 gr di olio extra vergine d'oliva
70 ml circa di acqua fredda
un chucchiaino di sale

per il ripieno:
4 patate medie lessatte
1 etto circa di speck
mezza cipolla
olio q.b.
parmiggiano grattuggiato
sale q.b.

cominciate unedo l'olio alla farina e lavoratela con le dita fino a ottenere un composto farinoso come tante piccole briciole, a questo punto unite il sale e poi un goccino alla volta l'acqua fredda lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola, mettetela in frigorifero per almeno mezz'ora. lI riposo in frigo è essenziale perchè permette all’olio di solidificarsi e alla farina di perdere l’elasticità dopo l’aggiunta di liquidi.
Mentre la pasta riposa, affettate la cipolla e mettetela in un pentolino con poca acqua, fate sbollentare la cipolla per 2/3 minuti, scolate e fate raffreddare.
Prendete le patate e schiacciatele con lo schiaccia patate o con una forchetta, cominciate a lavorare le patate mettendo un pizzico di sale e una bella grattuggiata di parmigiano, quindi unite un poco alla volta l'olio, fino a quando non avrete raggiunto la consistenza del purè.
Una volta riposata la pasta stendetela con un mattarello e dopo aver foderato una teglia con della carta forno, posizionate la pasta, sistemate i bordi e bucherellate il fondo. Questa operazione eviterà che si creino bolle d'aria.
Ora stendete lo speck e ricoprite il fondo della pasta, distribuite la cipolla ed infine ricoprite il tutto con le patate lavorate, ultima operazione una bella grattuggiata di parmigiano.
Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 min. o fino a doratura......




Nessun commento:

Posta un commento