mercoledì 15 maggio 2013

POLPETTONE senza uova

una cosa che mia nonna mi cucinava e io adoravo era proprio il polpettone, ovviamente Lei lo cucinava con le uova, e forse non ho mai pensato di farlo proprio per questo.... ma finalmente qualche giorno fà o deciso di provarci.
La ricetta base è quella che uso per le polpetta poi sta alla fantasia e agli ingrediente che abbiamo in casa, io questa volta o provato a farlo così:

600 gr di carne macinata
mezzo bicchiere scarso di latte
un cucchiaio colmo di fecola di patate
sale
una cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
rosmarino

mettete in una ciotola la carne e salate, mescolate e unite il latte in cui avrete sciolto la fecola di patate.
Lavorate l'impasto fino a quando il latte e la carne non si saranno ben amalgamate, riducete la cipolla in piccolli pezzi ed unite alla carne e date la classica forma al polpettone.
Scaldate dell'olio in una padella e cominciate a rosolare la carne, fate attenzione giratela con molta delicatezza per evitare di romperla, fate rosolare il polpettone su tutti i lati.
Sfumate con il vino aggiungete il rosmarino coprite e fate cuocere a fiamma bassa.
Servite con verdure a piacere.




2 commenti:

  1. Uh mamma che languorino! Mi vien voglia di aprire una pagnotta e di mettercelo dentro e mangiarlo :P

    RispondiElimina
  2. grazie!!! Provalo e semplice ma buonissimo...

    RispondiElimina